Libro “Sentire le voci”, manuale di affrontamento di Cristina Contini

SENTIRE LE VOCI: MANUALE DI AFFRONTAMENTO di [Contini, Cristina]

Questo manuale è stato concepito per proporre efficaci strategie di affrontamento delle voci a chiunque le senta od abbia a che fare con una persona che le sente (uditore di voci).

Gli argomenti trattati sono il frutto della mia diretta esperienza e della competenza acquisita in oltre venticinque anni come uditrice di voci.

Il termine “affrontamento” potrà risultare desueto e poco comune, ma la radice della parola già racchiude in nuce il progetto e l’intenzione del manuale stesso, ossia il “mettersi di fronte” alle voci, fronteggiarle, affrontarle per gestirle e non dunque per soffocarle e/o metterle a tacere prescindendo dalla comprensione di cosa siano e del perché vengano sentite.

Questa seconda edizione, arricchita di esperienze maturate nell’ambito psichiatrico — ma non solo — si rende necessaria poiché quella precedente, pubblicata nel 2010, aveva tutte le caratteristiche di un’opera pionieristica: tanta fu, infatti, la volontà di offrire qualcosa che non esisteva affatto e tanta la foga profusa che, mi son resa conto solo in seguito, era un po’ carente dal punto di vista della forma espositiva e dell’organicità delle informazioni fornite. Di fatto, però, sia i professionisti, per i quali era stato idealmente scritto, sia i familiari e gli uditori che l’hanno utilizzato, ne hanno riscontrato la funzionalità, il che m’induce a riproporlo, auspicando lo troviate ancor più utile e di facile interpretazione.
Questa nuova edizione si compone di due parti: la presente, che è più corposa, è indirizzata a operatori e familiari. Un’altra invece è dedicata specificamente agli uditori ed ha la funzione di guida nella strategia di affrontamento, prevalentemente attraverso una serie di esercizi pratici, veloci e mirati. Parallelamente, il mio sito web www.cristinacontini.it, interamente dedicato al sentire le voci, viene continuamente aggiornato: esso è ricco di riferimenti bibliografici, link e contatti.

PER ACQUISTARE IL LIBROhttps://www.sentirelevoci.it/libro/

Lascia un commento